Percorso di studio: Primaria

Scuola Primaria

Dettagli Indirizzo di Studio

La scuola Primaria fa parte del Primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola Primaria dura cinque anni.

Scuola Primaria

Cos'è

La scuola Primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola Secondaria di I grado, del Primo ciclo di istruzione. 
La finalità del Primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Organizzazione e orari di funzionamento
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del Primo ciclo di istruzione e della scuola dell’Infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola Primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio Consiglio di Istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Classi
Le classi di scuola Primaria sono costituite, di norma, con un numero minimo di 15 alunni e un numero massimo di 26 (elevabile fino a 27 se si costituisce una sola classe o non è possibile trasferire l’iscrizione ad altra scuola).
Se il numero delle iscrizioni non consente di formare una classe di 15 alunni, è possibile attivare le pluriclassi (sezioni con alunni che frequentano differenti anni di corso) che devono accogliere tra gli 8 e i 18 iscritti.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Le classi di scuola Primaria che accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità sono costituite, di norma, da non più di 20 alunni (Decreto Presidente della Repubblica n. 81 del 2009).

Che cosa si studia
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:

  • Italiano
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni Nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

La valutazione degli apprendimenti
L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 2020 ha disciplinato le modalità per la valutazione degli apprendimenti degli alunni prevedendo l’assegnazione di un giudizio descrittivo al grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di Educazione civica. I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli: in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.
Ogni scuola elabora e inserisce nel proprio Piano dell’Offerta Formativa i criteri di valutazione.
Il decreto legislativo n. 62 del 2017 prevede che il Documento di valutazione contenga anche una descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti e un giudizio sintetico sul comportamento.
La valutazione riferita alla Religione cattolica o all’attività alternativa viene resa su una nota distinta con un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e sui livelli di apprendimento conseguiti.
Nelle classi 2^ e 5^ gli alunni partecipano alle Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti in Italiano e Matematica (in 5^ anche in Inglese) in coerenza con le Indicazioni Nazionali. Queste rilevazioni sono importanti per la scuola per autovalutarsi e progettare azioni di progressivo miglioramento della didattica.
Il passaggio alla scuola Secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.

A Cosa Serve

La scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola Primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

DisciplineCl. primaCl. secondaCl. terzaCl. quartaCl. quinta
Italiano88777
Matematica76666
Inglese12333
Storia22222
Geografia22222
Scienze22222
Arte11111
Ed.Fisica11122
Musica11111
Religione22222
Tecnologia11111
Laboratorio22222
Educazione civica e sostenibilità ambientale---11

Struttura Didattica

Scuola Primaria Carvico

Scuola Primaria Carvico

Scuola Primaria Sotto il Monte G. XXIII

Scuola Primaria di Sotto il Monte G.XXIII

Scuola Secondaria Villa d'Adda

Scuola Secondaria di Villa d'Adda

Accedi al servizio

Come Si Fa

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di primo grado si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. L’iscrizione avviene on line sulla piattaforma UNICA secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del MIM, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Cosa Serve

Indicare (con testo libero o tramite una lista), tutto quello che serve per beneficiare dell'indirizzo di studio descritto. Possono rientrare in questo campo sia delle cose materiali (es: serve compilare il modulo x, serve presentare la domanda y), sia cose meno materiali (es: per frequentare con profitto questo indirizzo serve una grande passione per la scienza e per lo studio).

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) per il nostro Istituto.

Curricoli Scuola Primaria

I curriculi della Scuola primaria costituiscono espressione dell'autonomia scolastica, nel rispetto delle Indicazioni nazionali.

Contatti

Struttura Responsabile

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è il Dott. Andrea Quadri.

Referente/i

User
QuadriAndrea
Dirigente

Riferimento E-Mail

Riferimento E-Mail

bgic83600g@istruzione.it

Riferimenti Telefonici

Riferimenti Telefonici

035 43 80 362

Pubblicato: 06/10/2022, 00:45 - Revisione: 05/01/2024, 16:47

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.