Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti dei form web e degli altri canali digitali di comunicazione, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 UE
L'Istituto Comprensivo Statale E.Fermi" di Carvico (nel seguito, Istituto), con sede in Carvico,
via Cavour, 9, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli utenti circa il trattamento dei dati personali che li riguardano, dagli stessi direttamente forniti attraverso l’interazione con:
- i servizi web dell’Istituto, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.iccarvico.edu.it corrispondente alla pagina iniziale del sito istituzionale dell'Istituto;
L’Istituto assicura che il trattamento di tali dati degli utenti dei servizi di cui sopra (di seguito solo “utenti”) è effettuato in osservanza dei presupposti e nei limiti stabiliti dal Regolamento UE e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679” e nel rispetto dei principi di liceità, minimizzazione, limitazione, sicurezza, correttezza e integrità così come sanciti dal Regolamento UE.
Informazioni comuni
Si rinvia all'informativa privacy pubblicata al link https://www.iccarvico.edu.it/informativa-privacy
POLICY UTILIZZO PORTALE WEB E ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE DIGITALE
Dati personali forniti dagli utenti
I dati personali conferiti direttamente dagli utenti servono per fruire dei servizi messi a disposizione dall’Istituto, tra i quali, a titolo esemplificativo, si indicano: l’attribuzione delle credenziali di autenticazione e i servizi online del portale.
I dati richiesti per l’abilitazione all’accesso al portale e ai relativi servizi vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso ai sistemi da parte del soggetto abilitato è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso del singolo utente.
A parte quanto successivamente specificato per i dati di navigazione del sito web, è nelle facoltà dell’utente fornire i propri dati personali richiesti durante la navigazione nelle diverse pagine del sito e, solo in taluni casi appositamente segnalati, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Es: la mancata fornitura dell’indirizzo mail comporta l’impossibilità di ottenere i form di dichiarazione del FIS in formato PDF.
Dovranno essere forniti esclusivamente indirizzi email istituzionali @iccarvico.edu.it
Specifiche informative di sintesi sono progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito in relazione a particolari servizi a richiesta.
Finalità del trattamento e comunicazione dei dati personali degli utenti.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono ai servizi dell’Istituto sono utilizzati al fine di fruire dei servizi stessi e non sono comunicati a terzi, salvo che tale operazione sia prevista da norme di legge o da regolamenti, e nei limiti dagli stessi fissati, o sia necessaria per il perseguimento dei fini istituzionali dell’Istituto.
La compilazione di form web relativi a servizi dell’Istituto comporta l’acquisizione di dati personali dell’utente. L’utente si intende consapevole che tali dati verranno utilizzati per le finalità di lavorazione facenti capo ai servizi medesimi.
I contatti e recapiti personali sono raccolti all’atto della richiesta e sono utilizzati per comunicare con gli utenti nell’ambito della gestione del ciclo di vita dell’identità digitale e per l’erogazione dei servizi dell'Istituto richiesti.
Inoltre, allo scopo di rendere un più completo ed efficace servizio all’utente, i contatti forniti sono ulteriormente utilizzati da parte dell’Istituto per l’invio di:
- certificazioni, documenti personali o comunicazioni inerenti le richieste presentate dall’interessato;
L’Istituto invita gli utenti a fornire soltanto recapiti personali, indicando, nelle apposite sezioni, i contatti riconducibili alle loro sole persone fisiche e non a soggetti terzi o ad intermediari e, nelle richieste di servizi, a non comunicare nominativi o ulteriori dati personali di altri soggetti nei casi in cui gli stessi non siano strettamente necessari e richiesti dai procedimenti.
Alcuni dati acquisiti potrebbero essere aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche.
Luogo e modalità di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi del Portale e degli altri canali di comunicazione dell’INPS hanno luogo presso le sedi dell’Istituto e dei Responsabili del trattamento (designati dall’Istituto ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679) e sono curati solo da personale tecnico o amministrativo, a tal fine espressamente incaricato ed istruito, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati sono raccolti e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE, a partire da quanto indicato agli artt. da 5 a 11, e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679”.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato personale derivante dall’uso dei servizi del Portale e degli altri canali di comunicazione viene diffuso se non previsto da specifiche norme.
Diritti degli utenti.
Gli utenti hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che li riguardano e/o a verificarne l’utilizzo fatto dall’Istituto.
Gli utenti, inoltre, hanno il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; nei casi indicati dal Regolamento UE, fatta salva la speciale disciplina prevista per alcuni trattamenti, possono altresì chiedere la cancellazione dei dati, decorsi i previsti termini di conservazione, o la limitazione del trattamento; l’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.
Si rinvia alle informazioni comuni per l'elenco dettagliato dei diritti degli utenti.
ELEMENTI INTEGRATIVI PER UTILIZZO PARTICOLARI CANALI
Form WEB
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L’informativa si ispira alla raccomandazione relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell'Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal gruppo di lavoro istituito dall'articolo 29 della direttiva 95/46/CE.
Tipi di dati trattati in aggiunta ai dati personali forniti dall’utente
- Dati di navigazione
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