Orientamento

L’orientamento viene inteso come percorso educativo, che ha lo scopo di mettere gli studenti nella condizione di operare scelte consapevoli sul proprio percorso di studi e sulla propria futura vita professionale.

A questo fine la scuola assume una prospettiva orientativa, cioè favorisce la conoscenza critica della realtà circostante e sviluppa nell’allievo capacità di autovalutazione e capacità progettuali riferite al proprio percorso di crescita personale.

Nello specifico i nostri obiettivi in questo ambito vogliono essere:

1. promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della personalità dello studente;

2. promuovere la conoscenza del sé, degli altri e delle realtà produttive del territorio per un orientamento consapevole;

3. avviare alla progettualità;

4. fornire conoscenze ed indicazioni sugli Istituti Superiori del territorio.

Il nostro Istituto ha recepito le indicazioni delle Linee Guida sull'orientamento (D.M. n. 328 del 2022) e ha progettato moduli di orientamento formativo, di almeno 30 ore e anche extra-curricolari, in ciascuna delle tre classi della scuola secondaria di primo grado. Favorisce il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado con il progetto 5-1. Partecipa annualmente al progetto L'Atlante delle Scelte della Provincia di Bergamo.

Anno Scolastico